In occasione della Giornata Mondiale del Sonno, venerdì 17 marzo, Fondazione ANDI Onlus e l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani rilanciano la campagna Allarme Apnee Notturne per spiegare a tutti i cittadini che le alterazioni del sonno possono compromettere, anche gravemente, la salute generale, ma che, altresì, sono curabili.
Dal 17 al 24 marzo, i cittadini potranno recarsi negli studi degli associati ANDI che vorranno aderire all’iniziativa per ricevere corrette informazioni e prendere parte a una vera e propria campagna di screening con questionari dedicati (STOP-BANG per soggetti adulti, Screening per soggetti in età pediatrica), a seguito dei quali i casi positivi verranno inviati a centri specialistici del sonno per esami più approfonditi e per la definizione di terapie (Maggiori informazioni QUI).
Ancora oggi una larga misura di italiani, 10-12 milioni, presenta un quadro di disturbo del sonno ostruttivo e secondo alcuni dati l’80% di questi resta non diagnosticato o sottostimato. Il ruolo degli odontoiatri è cruciale per poter intercettare questi casi e dare indicazioni per l’accertamento diagnostico specialistico definitivo. Oltre a questo, l’odontoiatra può intervenire nel trattamento dei casi diagnosticati nel contesto del team multidisciplinare insieme al neurologo, allo pneumologo, al cardiologo, al chirurgo otorino-laringoiatra e al chirurgo maxillo-facciale. L’odontoiatra può, inoltre, supportare i pazienti nel loro percorso promuovendo stili di vita adeguati e una salute orale ottimale.
Sempre per il World Sleep Day, ANDI e Fondazione ANDI, anche quest’anno organizzano un webinar, sabato 11 marzo alle ore 9.30, dal titolo:” Prevenzione e trattamento delle apnee ostruttive: il ruolo dell’odontoiatra nel team multidisciplinare”, dedicato proprio al ruolo del dentista in questo contesto di complesse patologie.
Parteciperanno relatori di livello nazionale e internazionale: il presidente AIMS Francesco Fanfulla, Giulio Alessandri Bonetti dell’Università di Bologna e Sina Saygili dell’Università di Istanbul.
Sarà presente, infine, il presidente dell’Associazione Italiana pazienti con Apnee del Sonno, Enrico Brunello.
Obiettivo del webinar è continuare ad accrescere le conoscenze per sensibilizzare gli Odontoiatri al proprio ruolo e ovviamente ai propri limiti.
Il webinar è gratuito per tutti i soci con un numero limitato di accessi.