“Nel primo anno di attività culturale – dichiara il Presidente di ANDI Reggio Emilia, Alberto Caffarri – abbiamo cercato di realizzare una programmazione che coprisse diversi ambiti. Il primo appuntamento di marzo è stato dedicato al team odontoiatrico: Lavorare in squadra: Il clima sereno migliora la reputazione – workshop per odontoiatri e personale di studio, tenuto dai relatori Davis Cussotto e Roberta Pegoraro e si è parlato del ruolo chiave che riveste l’armonia nello staff come elemento di marketing per lo studio. Aperto a Medici, ASO e personale di segreteria, l’evento ha registrato il tutto esaurito ed è stato molto apprezzato.
A maggio abbiamo organizzato una serata a tema Odontoiatria digitale e scanner intra-orali con Santo Catapano, dell’Università di Ferrara, dal titolo Protocolli semplificati per un workflow implanto – protesico predicibile.
Concluderemo l’anno con due eventi ravvicinati. Il primo, aperto anche a laureati in igiene dentale, in cui ospiteremo uno dei maggiori esperti a livello internazionale di Cariologia, Giovanni Sammarco, socio attivo dell’Accademia Italiana di Conservativa (AIC), che terrà una relazione dal titolo L’approccio non chirurgico alla patologia cariosa: metodiche e potenzialità. L’evento, pensato per una partecipazione del team Odontoiatria/Igienista, vuole fornire protocolli aggiornati per il trattamento di quei pazienti ad alto profilo di rischio carie, dove è necessario intervenire sui fattori eziologici e non solo eseguendo terapie restaurative. Il secondo evento a tema endodonzia, dal titolo Dai ritrattamenti endodontici alla micro-endodonzia chirurgica, sarà tenuto da Emanuele Ambu e Luigi Generali, che ci illustreranno gli aggiornamenti di tecniche e materiali della moderna endodonzia.
L’evento sarà poi focalizzato sulle diverse possibilità terapeutiche e criteri decisionali nei ritrattamenti endodontici e chirurgici degli elementi compromessi. Tutti gli eventi sono gratuiti per studenti del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria iscritti come Soci uditori ANDI – conclude il Presidente provinciale di ANDI Reggio Emilia – e colgo l’occasione per ringraziare il nostro Segretario culturale, Federico Franceschetti, per il prezioso operato”.