L’agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile è un piano d’azione per le persone, il Pianeta e la prosperità. È stata sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni unite, tra cui l’Italia, per condividere l’impegno a garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano.
L’ANDI Cuneo promuove una vera e propria svolta “green” celebrata in modo concreto con la realizzazione di un apposito progetto per un pianeta “pulito”. Saranno i giovani odontoiatri della Provincia Piemontese a sviluppare le linee guida per il modello di uno studio odontoiatrico ecosostenibile.
ANDI Cuneo indice un bando di concorso per l’attribuzione di una borsa di ricerca per un giovane che nel 2021 svolgerà il progetto dal titolo “IL FUTURO ECOSTENIBILE DELLO STUDIO ODONTOIATRICO”. Il progetto avrà come obiettivi principali l’ottenimento della riduzione significativa dell’emissione di gas serra, della produzione di rifiuti e dell’impatto ambientale generale nell’attività quotidiana dello studio odontoiatrico.
Questo progetto, primo in Italia, potrà essere esteso alle altre Province Italiane con lo scopo di generare sviluppo che consenta alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità da parte delle generazioni future di soddisfare i propri (Rapporto Brundtland, 1987).
Il progetto avrà come obiettivo secondario l’educazione dei giovani all’ecosostenibiltà, perché la revisione degli aspetti ecosostenibili avrà un impatto immediato sui comportamenti individuali aumentando la consapevolezza e il rispetto della sostenibilità ambientale.
Ci auguriamo inoltre che il progetto unisca le cinque “P” prese in considerazione dall’Agenda Onu 2030. Persone: garantendo unità e uguaglianza tra i giovani. Prosperità: promuovendo vite prospere e piene in armonia con la natura. Pace: promuovendo società pacifiche, giuste e inclusive. Partnership: implementando l’Agenda attraverso solide
partnership. Pianeta: proteggendo le risorse naturali e il clima del pianeta per le generazioni future.
I giovani interessati a candidarsi per la borsa di studio possono inviare una mail alla Segreteria ANDI Cuneo (esedramondovi@gmail.com).
Angela Rovera
Associate of the Institute of Environmental Management and Assessment, UK Membro del Consiglio Direttivo ANDI Cuneo