Compatibilmente con la disponibilità di dosi, prosegue in Emilia-Romagna la campagna vaccinale, ormai avviata verso l’epilogo della fase prioritaria.
Da sottolineare l’azione di ANDI rispetto alla vaccinazione nelle province di Ferrara e di Parma. Il Dott. Chiozzi, ANDI Ferrara: “Dal 6 gennaio, a seguito di nostre specifiche richieste, sia alle autorità sanitarie locali che a quelle regionali, gli Odontoiatri che ne hanno fatto richiesta hanno già ricevuto la seconda dose del vaccino. La vaccinazione per il personale dipendente, nello specifico gli assistenti di studio odontoiatrico, va molto più a rilento ma è attualmente in corso, grazie all’operato di ANDI in collaborazione con l’Ordine dei Medici. Per quanto riguarda le informazioni per i nostri associati abbiamo provveduto alla specifica documentazione e ad incontri formativi tramite la piattaforma digitale”.
Anche il Dott. Paolo Dall’Aglio, ANDI Parma,evidenzia l’azione coordinata di ANDI e CAO: “Nella nostra provincia quasi tutti gli Odontoiatri e gli assistenti sono stati vaccinati, per entrambe le dosi, la vaccinazione sanitaria è, dunque, praticamente terminata. Si stanno, ovviamente recuperando coloro i quali, per problemi vari, non hanno potuto accedere alla prima fase della vaccinazione. La somministrazione non è stata ancora effettuata per il personale amministrativo degli studi, non prettamente sanitario, ma come ANDI ci stiamo muovendo per ottenere anche queste vaccinazioni. Tengo a sottolineare che la sinergia tra ANDI e CAO sia stata, sin da subito, coordinata e piuttosto celere. Per quanto riguarda la possibilità di proporsi come vaccinatori volontari, ritengo sia sicuramente un’iniziativa valida, ma immagino che questo possa ovviamente non avvenire negli studi odontoiatrici, bensì nelle strutture predisposte”.