Nasce una nuova partnership editoriale tra ANDI e Tech2Doc, la piattaforma ENPAM per affiancare medici e odontoiatri nel percorso di aggiornamento sui temi dell’innovazione e delle nuove tecnologie digitali a supporto della pratica medica.
ANDI ha scelto di contribuire all’iniziativa mettendo a disposizione gratuitamente di tutti gli iscritti Enpam contenuti specialistici sulla salute digitale calati nella pratica odontoiatrica.
L’interscambio di informazioni tra le due realtà intende favorire Medici e Odontoiatri nel percorso di aggiornamento sui temi dell’innovazione e delle nuove tecnologie digitali a supporto della pratica medica, con specifico interesse sulle implicazioni verso l’Odontoiatria.
Il mondo della Salute sta attraversando un’epoca di trasformazione radicale e di cambiamenti paradigmatici. In parallelo, anche il moderno studio odontoiatrico è radicalmente cambiato negli ultimi 15-20 anni: basti pensare ai nuovi software per la gestione delle visite, dei pazienti e delle immagini, ai sistemi digitali usati per la diagnostica, per la documentazione di accompagnamento e alle nuove direttive per la protezione dei dati.
In questo contesto, l’innovazione tecnologica rappresenta il più potente attivatore di modernizzazione del sistema sanitario, capace di dare risposte in tempo reale alle necessità crescenti di questa trasformazione in atto. Software e hardware sempre più avanzati hanno, però, bisogno di professionisti che li sappiano utilizzare al meglio. L’informazione e la formazione digitale rappresentano, dunque, elementi essenziali per il miglioramento dei servizi odontoiatrici e sanitari e per aprire le porte a un futuro della salute più equo e accessibile, rendendo sempre più produttivo il rapporto tra medici, pazienti, istituzioni e territorio.
Ed è proprio questo l’obiettivo di ENPAM che, grazie a Tech2doc, progetto unico in Europa, vuole mettere a disposizione degli Odontoiatri una piattaforma informativa e formativa sulla frontiera avanzata della medicina e della scienza digitale, dichiara Alberto Oliveti, Presidente Fondazione ENPAM.
Il Presidente nazionale ANDI, Carlo Ghirlanda, ribadisce che è importante poter offrire ai professionisti modalità sempre più attuali ed efficaci nel garantire loro la necessaria informazione, consapevoli del valore aggiunto che questi moderni strumenti rappresentano in qualità di facilitatori, sia in termini culturali che operativi, ma è imprescindibile che l’innovazione tecnologica non vada mai a limitare la libertà intellettuale di ogni professionista, il quale deve rimanere sempre decisore ultimo del proprio operato.
Vogliamo garantire a odontoiatri e medici l’accesso a risorse qualificate ed appropriate in grado di guidarli nella transizione verso il futuro della pratica clinica – continua poi Luca Cinquepalmi, Direttore della Struttura Futuro e Innovazione ENPAM.
Attraverso video interviste, webinar, pillole informative curate da esperti nazionali e internazionali, grazie a un aggiornamento continuativo di news in tema di innovazione e digital health recensite e tradotte da fonti autorevoli e affidabili, grazie a un calendario di tutti i principali eventi e corsi di formazione ECM dedicati alla salute digitale, con Tech2Doc abbiamo l’obiettivo di rendere comprensibili i temi della Digital Health e gli strumenti digitali in uso, offrendo contenuti on demand e in live streaming, in molteplici format editoriali, fruibili mediante una piattaforma multi-device sempre accessibile.
Ma non solo. Per esplorare e toccare con mano il futuro, Tech2Doc organizza per i suoi iscritti eventi digitali e ibridi, volti a facilitare lo scambio diretto di conoscenze e offrire l’opportunità di sperimentare e vivere, con esperienze immersive e autentiche, il mondo delle nuove tecnologie.