Antonella Polimeni è il nuovo rettore dell’Università La Sapienza di Roma. L’attuale preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’ateneo.
Ha vinto superando i due sfidanti Federico Masini e Vincenzo Nesi, con il 60% voti, come sancito dallo scrutinio concluso nel pomeriggio.
Per la prima volta in 700 anni di storia La Sapienza ha un rettore donna e Odontoiatra.
La Professoressa Polimeni ha al suo attivo una produzione scientifica di oltre 470 pubblicazioni edite su riviste nazionali e internazionali, oltre a 6 manuali, di cui uno edito in lingua inglese, 2 monografie e più di 100 proceedings congressuali. Ha partecipato poi alla stesura delle linee guida edite dal Ministero della Salute.
Nella lettera che aveva inviato ai colleghi presentando la propria candidatura a Magnifico Rettore aveva specificato:
“Mi presento alle Elettrici e agli Elettori con una esperienza venticinquennale maturata nella nostra Istituzione e negli Organi di Ateneo, animata dall’entusiasmo e dalla forte determinazione a imprimere alla nostra grande Università un ulteriore salto qualitativo a tutti i livelli. Una riforma strutturale a medio termine – così la definirei – che si dimostri all’altezza della nostra indiscussa eccellenza”.
Tra le sue priorità “l’urgentissima promozione dell’internazionalizzazione del binomio ricerca e didattica, senza dimenticare le istanze della ricerca di base da sostenere e da accompagnare mediante aree dedicate dell’Amministrazione, nonché il rilancio dell’Area della Salute”.
A nome di ANDI il Presidente Carlo Ghirlanda ha espresso alla Professoressa Polimeni le più vive felicitazioni e gli auguri per il nuovo prestigioso incarico.