Tra gli impegni fiscali della seconda metà di ottobre e 1° novembre sono da ricordare:
- Lunedì 18 ottobre:
IVA- Versamento mensile;
Ultimo giorno per eseguire il versamento, da parte dei contribuenti mensili, dell’IVA a debito, risultante dalla differenza fra l’imposta esigibile del mese precedente risultante dalle operazioni attive registrate o da registrare e l’imposta risultante dai documenti di acquisto registrati.
Il versamento, se di importo superiore a euro 25,82, deve essere effettuato mediante il mod. F24; se l’ammontare del debito verso l’Erario non supera tale limite, il versamento si opera unitamente a quello del mese di dicembre. - Lunedì 18 ottobre:
Imposte dovute in base al Mod. Unico – Versamento rateale da parte dei titolari di partita IVA;
Per i contribuenti titolari di partita IVA che abbiano scelto di versare le imposte risultanti dalla dichiarazione annuale Mod. Unico in rate mensili di uguale importo, oggi è la scadenza per il pagamento della relativa rata, che deve essere maggiorata a titolo di interesse (art. 20 del D.Lgs. 241/1997). - Lunedì 1° novembre:
Sostituti d’imposta – Dichiarazione Modello 770 – Presentazione;
Scade il termine per la presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta relativa alle ritenute sui redditi di lavoro dipendente ed assimilati, autonomo, provvigioni e redditi diversi ecc., nonché alle ritenute sui dividendi, proventi da partecipazione e redditi di capitale. - Lunedì 1° novembre:
Ires ed Irap – Seconda rata di acconto per i soggetti Ires;
Scade il termine entro cui le società e gli enti soggetti ad Ires con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare e per i quali ottobre sia l’undicesimo mese del periodo stesso devono eseguire il versamento della seconda (o unica) rata di acconto dell’Ires e dell’Irap. Si utilizza a tale proposito il modello di pagamento unificato F24, con possibilità di compensare gli importi a debito con i crediti evidenziati in dichiarazioni e denunce già presentate.