L’elezione del nuovo esecutivo è avvenuta in un clima di grande voglia di fare– dichiara il Dott. Matteo Calvo -, con ANDI al centro dei nostri obiettivi. Abbiamo rinnovato profondamente la squadra, inserendo molti giovani fortemente motivati, che saranno i dirigenti del domani. Dobbiamo formarli insieme a noi, per farli crescere.
L’obiettivo primario è quello di dare attenzione al Socio, alle sue esigenze e necessità quotidiane, anche tramite un rapporto diretto con le istituzioni. Con l’Ordine professionale e con l’ATS negli anni abbiamo costruito un rapporto molto solido, grazie al ruolo che ANDI rappresenta. Siamo sempre consultati come partner affidabile, perché ritenuti una fonte preziosa di informazioni e di conoscenze, oltre che di supporto.
All’interno del nostro Consiglio ho assegnato delle deleghe a ciascun consigliere, in modo da affiancare i vari ruoli. Lavorando tutti insieme si fa squadra e ci si sente partecipi di una crescita che interessa tutti.
Ci siamo resi conto che i giovani, anche da un punto di vista culturale, hanno esigenze diverse dalle nostre e l’obiettivo è quello di cambiare il modo di operare, per essere aggiornati ai tempi attuali e per coinvolgerli il più possibile.
È necessario creare un ricambio generazionale tra i professionisti – conclude il Presidente provinciale di ANDI Bergamo –, affiancando i giovani ai meno giovani, nell’ottica di una continuità nel tempo, per non perdere i valori che la libera professione in Italia ha sempre rappresentato nel nostro settore.