Per la prima volta si riuniscono, nella sede FNOMCeO di Roma, CAO, ANDI, AIO ed EMPAM. Un laboratorio innovativo volto al coordinamento e alla condivisione della gestione delle diverse componenti della professione odontoiatrica. Grande soddisfazione del Presidente Carlo Ghirlanda.
Si può senz’altro definire “storico” l’incontro di giovedì 12 luglio u.s. che ha riunito intorno al tavolo i vertici dalla Commissione Albo Odontoiatri nazionale, insieme ai Consigli direttivi di ANDI (Associazione nazionale dentisti italiani), AIO (Associazione italiana odontoiatri) ed EMPAM, rappresentata dal vicepresidente vicario Giampiero Malagnino.
“Un incontro utile ad aprire il confronto sui punti di vista di ognuno dei partecipanti rispetto alle questioni all’Ordine del giorno – dichiara Carlo Ghirlanda Presidente ANDI – sulle quali abbiamo espresso ognuno le rispettive posizioni: oggi diciamo che tutti possiamo e vogliamo lavorare insieme, senza protagonismi e con leale senso di collaborazione. Siamo certi che i primi risultati di questa nuova fase per la odontoiatria italiana saranno presto evidenti. ANDI farà la sua parte, nella convinzione che tutta la professione parteciperà e sosterrà l’accordo siglato con questo incontro.”
“L’incontro si è svolto in clima di cordialità e di fattiva collaborazione – afferma Raffaele Iandolo, presidente della Commissione Albo Odontoiatri nazionale – e ha delineato le linee programmatiche della Professione per i prossimi anni, ciascuno nell’ambito del proprio ruolo e delle proprie prerogative”.
Sono stati presentati i diversi punti di vista che hanno permesso di affrontare, seppur sommariamente, i molteplici temi all’ordine del giorno, correlati alle problematiche più attuali inerenti la professione odontoiatrica: da politica estera, pubblicità sanitaria, elaborazione di progetti di legge, direzione sanitaria degli ambulatori, esercizio in forma societaria, problematiche fiscali, arrivando al profilo e alla formazione della nuova figura dell’ASO, l’assistente alla poltrona odontoiatrica.
“Siamo molto soddisfatti che i temi sui quali AIO ritiene da tempo che tutta la professione debba lavorare insieme, siano stati affrontati in questo primo incontro organizzato in Federazione tra Cao, Aio, Andi e Enpam attraverso loro delegazioni. Pubblicità, direzione sanitaria, società di capitali, detraibilità fiscale sono solo alcuni dei temi sui quali Aio si è dichiarata pronta a dare il proprio contributo!” Ha dichiarato Fausto Fiorile presidente Associazione Italiana Odontoiatri.
Il clima collaborativo e unitario che ha caratterizzato la giornata si inserisce in un quadro complessivo inedito, che ha visto, nell’arco di pochi mesi, il rinnovamento dei board delle sigle presenti e che ha permesso di avviare i lavori all’insegna del raggiungimento di obiettivi concreti, superando i protagonismi e gli individualismi del passato.
Da questo primo incontro prenderà le mosse la fase operativa, con un secondo appuntamento già fissato per il 27 settembre, sempre a Roma.