Importante l’intervento di ANDI per ottenere la vaccinazione degli odontoiatri nelle Marche, come ricorda il Dott. Daniele Martinelli, Presidente ANDI Pesaro e Urbino: “Per quanto concerne la campagna vaccinale agli odontoiatri, inizialmente la situazione era ferma per cui personalmente come ANDI Pesaro e Urbino ho fatto una mozione all’Ordine Dei Medici, che a sua volta si è attivato presso la Regione e dopo questa iniziativa le vaccinazioni sono iniziate ed al momento siamo quasi alla conclusione delle somministrazioni della seconda dose per gli odontoiatri.
Sono convinto, quindi, che entro il mese di marzo tutti gli odontoiatri saranno vaccinati e, dai dati in mio possesso, le vaccinazioni sono in corso, sia per il personale Aso che per gli igienisti, seppur con un leggero ritardo rispetto a noi dentisti. Ovviamente, non appena abbiamo appreso da ANDI Nazionale di essere stati inseriti come vaccinatori volontari, ci siamo sentiti telefonicamente tra Presidenti Provinciali e abbiamo invitato i nostri soci a dare disponibilità come vaccinatori. A riguardo, ovviamente, i referenti saranno poi le CAO provinciali”.
Concreto lo scenario anche in provincia di Ascoli Piceno, come evidenzia il Dott. Adornino Rossi, Presidente ANDI Ascoli Piceno: “Attualmente la situazione per quanto concerne la campagna vaccinale è piuttosto positiva, in quanto credo che tutti i colleghi che hanno voluto fare il vaccino abbiano già avuto la possibilità di farlo e le vaccinazioni stanno proseguendo anche per il personale di studio.
Per quanto riguarda invece l’azione ad operare come vaccinatori volontari, come ANDI abbiamo chiesto la disponibilità ai soci ma ricordo che saremo contrari ad effettuare le vaccinazioni nei nostri studi, mentre ovviamente saremo totalmente disponibili a farlo nelle strutture pubbliche dedicate”.