Nell’imminenza elettorale, ANDI continua il confronto con le diverse realtà politiche del Paese, sottoponendo ai candidati in lista le istanze della professione odontoiatrica. In questa intervista ad ANDIOGGI, l’On. Maurizio Lupi, espone il suo punto di vista relativo alla libera professione e a quella odontoiatrica in particolare.
Le professioni sono una ricchezza per l’Italia – dichiara il presidente di Noi con l’Italia –, perché portano competenza, capacità, qualità ma anche rischio d’intrapresa, volontà di contribuire alla costruzione del bene comune con la propria professione.
Gli Odontoiatri offrono un servizio alla persona e dunque formazione, qualificazione professionale e competenza sono fondamentali. La politica deve permettere che ci siano le condizioni per consentire alle libere professioni di continuare ad essere protagoniste, garantendo l’accesso ai giovani, consentendo delle adeguate condizioni di welfare anche per i liberi professionisti, aspetto che si è evidenziato in tutta la sua importanza durante il Covid.
È necessario intervenire sulla burocrazia, prevedendo un’adeguata semplificazione, così come sulla tassazione, in modo che possa aiutare ed incentivare liberamente un giovane a poter decidere consapevolmente se essere un dipendente o se avviarsi alla libera professione.
Tutte queste tematiche – conclude Lupi – rappresentano la sfida che dovremo affrontare nell’immediato futuro.