Mentre i paesi dell’Unione Europea si ritrovano oggi ad affrontare un aumento drammatico nei casi di contagio da COVID-19, l’ultimo numero di Eurohealth, pubblicato oggi, si chiede se ci sia ancora la possibilità di usare questa crisi per affrontare alla radice dei problemi comuni, che ad oggi interessano e perdurano all’interno dei i nostri sistemi sanitari nazionali.
Nata da una collaborazione tra Osservatorio Europeo Sanità, WHO/Europa e Commissione Europea, questa edizione speciale contiene considerazioni, progetti e prospettive elaborate dai dati raccolti all’interno del programma Health System Response Monitor, lanciato lo scorso Aprile per raccogliere e analizzare i piani e il grado di responsività all’emergenza COVID messi in campo dalle varie nazioni europee. Questo numero raccoglie i contributi del Direttore Europeo WHO Dr Hans Henri P Kluge, i colleghi di WHO / Europa Dr.ssa Natasha Azzopardi-Muscat e Dr Dorit Nitzan; il Direttore dell’Osservatiorio Europeo, Dr Josep Figueras; Ms Sandra Gallina e Ms Isabel de la Mata, del Consiglio Generale per la Sicurezza Sanitaria e Alimentare dell’Unione Europea.
Oltre ad offrire diverse prospettive di analisi sulla pandemia ancora in corso, questo numero di Eurohealth fornisce una summa delle decisioni politiche e degli interventi relativi all’emergenza, dei successi conquistati e delle problematiche affrontate nei vari contesti nazionali. Il materiale è stato organizzato seguendo una indice per argomenti; le questioni affrontate sono state, in ordine:
- Misure relative al contenimento della trasmissione del virus tra la popolazione;
- Stato delle infrastrutture fisiche e della forza lavoro chiamate a contrastare la pandemia;
- Forniture di materiale e farmaci a disposizione dei servizi sanitari nazionali;
- Quantificazione dei servizi di emergenza erogati a pagamento;
- Governance trasversale della pandemia.
Infine, questo numero propone una visione d’insieme delle procedure operative di emergenza sviluppate e testate nella gestione della pandemia, e traccia delle linee guida generali in vista del prossimo futuro.
Uniti per una salute migliore
Capire in profondità con quali metodi e risorse i vari servizi sanitari nazionali abbiano avuto modo di rispondere alla pandemia di SARS-CoV-2 è un elemento chiave nell’agenda dell’European Programme of Work (EPW). L’EPW gestisce e modella il contributo della regione Europa al 13° General Programme of Work dell’OMS, un piano internazionale fondato su tre colonne portanti: più beneficiari di un sistema sanitario globale in grado di fornire assistenza di base a tutti, più civili protetti dalle emergenze sanitarie, e da ultimo più persone in grado di condurre una vita più sana. Obiettivi che, numericamente, possono arrivare a interessare oltre tre miliardi di persone attorno al globo.
Eurohealth è una pubblicazione trimestrale ad accesso libero. Si propone come forum di discussione in cui ricercatori, esperti e amministratori pubblici possano confrontarsi sui temi relativi alla salute pubblica, e contribuire quindi a un dibattito internazionale costruttivo attorno ai temi relativi alla gestione della sanità nell’area Euro. L’obiettivo di Eurohealth è quello di accorciare la distanza tra ricerca scientifica, processo politico decisionale e fase attuativa, provvedendo alla pubblicazione di articoli scientifici, dibattiti e discussioni attorno ai temi della salute pubblica e alle politiche sanitarie nazionali e internazionali.
Fonte:
Numero Eurohealth:
COVID-19 Health System Response Monitor:
https://www.covid19healthsystem.org/mainpage.aspx