Si terrà sabato 25 febbraio, presso l’Hotel Belvedere di Castellammare del Golfo (TP), il corso residenziale dal titolo “Previdenza, welfare e passaggio generazionale”, organizzato da ANDI Trapani ed ANDI Palermo e valido per 5 crediti ECM. La Presidente di ANDI Trapani Daniela Alfisi e la Presidente di ANDI Palermo, Cristina Chimento, illustrano i contenuti di questo incontro.
L’argomento previdenza è da sempre seguito da ANDI – dichiarano Alfisi e Chimento -, sia attraverso conferenze, sia con paper dedicati. L’obiettivo che ci poniamo con questo evento è quello di avvicinare il Socio ad una cultura previdenziale, in modo che sappia prendere in maniera consapevole importantissime decisioni professionali, personali ed economiche. L’obiettivo lo coglieremo attraverso una lettura delle basi storiche e giuridiche del concetto sociale di previdenza, evidenziando come sia cambiato in funzione di un welfare che sempre più deve mettere in conto la sostenibilità a lungo e lunghissimo termine degli Enti preposti; così da generare l’iniziativa del settore attraverso la previdenza complementare e cioè FondoDentisti, poi evolutosi nell’attuale FondoSanità.
Seguirà un intervento del massimo livello sulla relazione tra Medico Odontoiatra e paziente e sugli adeguamenti necessari per le polizze RCP, in seguito all’approvazione della legge Gelli. Dedicheremo del tempo alla presentazione degli istituti di welfare contrattuale dedicato agli studi professionali, nati in sede di contrattazione collettiva, dietro l’impulso delle parti sociali maggiormente rappresentative del settore: Confprofessioni, FILCAMS-Cgil, FISASCAT-Cisl e UILTuCS. L’obiettivo dell’intervento è render chiaro ai Soci il sistema e le funzioni degli Enti bilaterali e diffondere le opportunità che questi possono offrire a tutti gli studi dentistici che si avvalgono di personale dipendente.
Infine, affronteremo lo spinoso tema del ricambio generazionale. La relazione ricorderà il percorso che ha portato ANDI ad impegnarsi nel campo dell’evoluzione del modello professionale, nei processi di aggregazione e nel patto generazionale, favorendo erogazioni di credito, tramite l’impiego di risorse economiche di ANDI, anche in sinergia con Fondazione Enpam e Confprofessioni, al fine di trovare soluzioni che agevolino le iniziative di associazionismo fra professionisti ed il subentro generazionale.