Fabio Filabbi, Presidente ANDI Umbria, evidenzia gli ultimi aggiornamenti riguardo le vaccinazioni per gli Odontoiatri nella Regione: “In Umbria abbiamo lottato come Odontoiatri per ottenere le vaccinazioni e finalmente la situazione si è sbloccata. Abbiamo ricevuto quasi tutti la prima dose, sia noi sia le assistenti, e dal 15 marzo verranno avviate le somministrazioni della seconda dose.
Al momento è rimasto fuori dalle priorità vaccinali il personale di segreteria, che stiamo cercando di inserire, grazie alla collaborazione con l’OMCeO e CAO, che ha gestito la situazione nel suo complesso.
Stiamo, poi, provvedendo, come Dipartimento ANDI, ad attivare convenzioni con laboratori di analisi, al fine per consentire, dopo un mese dalla seconda dose di vaccinazione, di verificare la validità degli anticorpi.
Siamo responsabili nei confronti dei pazienti, oltre che di noi stessi e vogliamo dare ai Soci l’opportunità di avere a disposizione dei laboratori che a prezzi calmierati possano fare le analisi.
Vorrei ricordare a tutti i colleghi che, anche se ci stiamo vaccinando, non bisogna assolutamente abbassare la guardia rispetto ai DPI e dobbiamo avere novità riguardo l’eventuale abbassamento dei dati del contagio, sia a livello regionale sia a livello nazionale, per valutare un ipotetico futuro leggero allentamento delle indicazioni operative relativamente all’uso dei DPI.
Dobbiamo poter continuare ad avere studi estremamente sicuri, rispettando tutte le procedure relative ai protocolli”.