L’obiettivo principale del mio mandato – dichiara il Dott. De Filippo – sarà quello della tutela di tutti gli iscritti al sindacato, ma resta sempre quella che è sempre stata la mia azione personale, ossia rappresentare l’interesse della professione odontoiatrica nella sua globalità, al fine di andare incontro alle reali necessità dei pazienti e quindi, dell’assistenza odontoiatrica territoriale. Ciò avverrà sulla scia di quella che è, da anni, l’azione politica di ANDI nazionale e del Presidente Dott. Carlo Ghirlanda.
Altro obiettivo fondamentale sarà quello della formazione, sempre indipendente, libera e senza condizionamenti degli sponsor. Così come avviene a livello nazionale, i giovani saranno agevolati nella crescita e cercheremo, quindi, di garantire un futuro di qualità per la professione odontoiatrica.
Un impegno importante sarà il dialogo proficuo e costante con gli enti locali, in primis con la Regione, con l’Università e con tutte le associazioni dei cittadini. Sarà necessario attivare una progettualità in termini di idee, mentre un altro tema indispensabile sarà la prevenzione odontoiatrica sul territorio, individuando le giuste modalità per attivare un progetto in campo regionale.
Ribadiremo – conclude il Presidente regionale ANDI Calabria – quelle che sono le posizioni ormai consolidate nella nostra Regione: contrastare l’intervento massiccio del capitale nell’ambito dell’assistenza odontoiatrica, la pubblicità aggressiva e le “invasioni di campo” da parte di chi non è abilitato all’esercizio della professione odontoiatrica.