Il nuovo Esecutivo del Dipartimento regionale del Lazio di ANDI – dichiara il Presidente regionale Antonio Lapi -, dopo il suo insediamento ha subito lavorato sul fronte culturale e sindacale. Ad ottobre 2022 siamo riusciti ad organizzare il convegno regionale finalmente in presenza, con la partecipazione di circa 250 Soci. Erano presenti anche un numero elevato di sponsor, a testimonianza del fermento e della fiducia che ruota intorno al nuovo gruppo dirigente.
Per quanto riguarda il lato sindacale, abbiamo attivato stretti contatti con i politici regionali, riuscendo ad interfacciarci con i vari referenti e portando le giuste istanze a difesa della categoria.
Nell’ambito delle “Disposizioni collegate alla Legge di stabilità regionale 2022” abbiamo visto riconosciute due battaglie sindacali importanti per la nostra professione: il riconoscimento della STP come organizzazione autorizzata all’esercizio della attività odontoiatrica e l’abolizione dell’obbligo della comunicazione dei dipendenti per gli studi autorizzati.
Sulla scorta del riconoscimento della STP come unica forma etica di attività professionale in forma commerciale, stiamo organizzando incontri in tutte le province per far conoscere ai soci le possibilità rappresentate da questa nuova formula di attività professionale, volta soprattutto all’inserimento dei giovani all’interno degli studi professionali. Nello specifico – conclude Lapi –, questa nuova formula è indirizzata al superamento delle problematiche relative al passaggio generazionale”.