Sydney 2023: doppia menzione al merito per ANDI

Doppia menzione per ANDI nella nuova giornata di lavori del World Dental Parliament FDI, il Parlamento Globale dei Dentisti, che quest’anno riunisce più di 200 delegati provenienti da tutto il mondo a Sydney.

In prima istanza, ANDI è stata menzionata per la ormai consolidata adesione all’iniziativa Member support Member, grazie alla quale i membri FDI possono aiutare altri paesi in condizioni critiche a sostenere i costi per continuare a partecipare all’attività internazionale. Quest’anno, ANDI si è offerta di supportare Somalia, Uzbekistan, Mozambico e Haiti (le ultime due associazioni hanno poi versato la quota annuale). Durante il pomeriggio poi, tradizionalmente riservato alla revisione dei bilanci e dei budget FDI Ferruccio Berto, Responsabile Ufficio Esteri ANDI, è stato invitato a presentare il report della Commissione di auditori al bilancio, carica che ANDI ricoprirà unitamente alle associazioni nazionali Sudafricana e Giapponese per il prossimo triennio. Al seguito di una serie di incontri tenuti a partire dall’Aprile 2023 e l’esame dei documenti, la Commissione non ha rilevato irregolarità nella gestione dei fondi FDI, sottolineando al contrario l’aumento delle riserve necessarie per garantire l’operatività della Federazione, impegnata in diverse campagne di sensibilizzazione e promozione della salute orale, e la tempestività nella comunicazione dell’instabilità di Credit Suisse, istituto di riferimento dell’ente ginevrino. Il Tesoriere FDI, Prof. Nicolai Sharkov, e il Direttore Generale Enzo Bondioni hanno ringraziato ANDI per la relazione: “un riconoscimento importante dell’apprezzamento e della fiducia che il Parlamento Globale dei Dentisti ripone nell’etica professionale, nella serietà e nella preparazione che i delegati ANDI dimostrano all’interno di ogni evento,” ha commentato a caldo Berto.

Parallelamente nella giornata di oggi si apre, dopo ben quattro anni di assenza, l’evento fieristico e congressuale organizzato da FDI: il World Dental Congress. Già registrati oltre 9.000 partecipanti da tutta l’area indopacifica: l’evento si terrà presso l’International Congress Centre di Sydney, il quale ospiterà durante i prossimi giorni quasi 300 eventi tra seminari, conferenze e workshop, oltre ad una esposizione fieristica tra le più grandi a livello mondiale.