Si è svolta questa mattina presso la X Commissione del Senato (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale), l’audizione nell’ambito di un’indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e assistenza sanitaria nel quadro dei sistemi di welfare e di tutela della salute dei cittadini.
Il Presidente nazionale ANDI, Carlo Ghirlanda, ha esposto la specificità del modello di assistenza odontoiatrica italiano, caratterizzato da una distribuzione capillare degli studi, sottolineando il ruolo dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani in questo panorama complessivo.
L’intervento di Ghirlanda ha poi evidenziato la funzione che i fondi integrativi possono svolgere quali strumenti complementari nelle terapie e nella prevenzione odontoiatrica, rappresentando una opportunità ed una risposta al problema della sostenibilità del costo della terapia odontoiatrica per il singolo cittadino. Lo strumento delle agevolazioni fiscali può diventare un deciso vantaggio nello sviluppo di queste forme di sostegno alle cure, unito ad una serie di correttivi sulle modalità di intervento della sanità integrativa in Odontoiatria.